Difficoltà a connettersi in remoto

Giuseppe Codeluppi giuseppe_codeluppi "at" libero.it
Fri Jan 30 22:04:00 2004

Buona sera.
Ho necessit` di collegarmi allufficio da casa.
In ufficio ho un Pc desktop con sistema operativo Windows 2000, a casa ho un
portatile con sistema operativo Windows Xp professional.
Sul Pc dellufficio ho installato la versione 3.3.7 di WinVNC completa, vale
a dire sia server (come servizio) che client.
Ho poi configurato VinVNC server inserendo nella finestra "Current user
properties" una password e lasciato invariato tutto il resto. Passando sopra
licona nella barra vicino allorologio ho anche catturato lindirizzo IP.
Andando nel pannello di controllo, Sistema, ho poi annotato anche il nome
del Pc.
A questo punto ho installato anche sul computer di casa la stessa versione
di WinVNC completa, sia server che viewer.
Ho lasciato acceso il computer dellufficio, che si collega ad Internet
tramite una LAN aziendale, con evidenziata licona WinVNC sulla barra vicino
allorologio.
Da casa ho lanciato lapplicazione Viewer, ho inserito lindirizzo IP che
avevo catturato sul computer dellufficio (penso che sia un indirizzo IP
dinamico) e ha cliccato su OK. Ho avuto richiesta dal Firewall (Zone Alarm)
se lapplicazione si poteva collegare a Internet, ho risposto SI ed ho avuto
il messaggio "Failed to connect the server". Anche inserendo il nome del PC
dellufficio ho avuto lo stesso messaggio.
Non ho provato da casa a fare il ping dellindirizzo IP del Pc dellufficio.
Ho provato anche ad installare solo il Viewer in un altro Pc dellufficio
(con sistema operativo Windows 95), ho provato a fare il Ping verso il mio
Pc dellufficio con successo e poi ho provato a collegarmi allo stesso Pc ,
ma senza successo.
Mi sapete dire che cosa ch che non va?
Grazie e cordiali saluti.
Peppo

[demime 0.99d.1 removed an attachment of type image/gif which had a name of IMSTP.gif]